Translate

lunedì 14 novembre 2016

INIZIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'UMIDO NEL QUARTIERE 5 DI SESTO SAN GIOVANNI

http://www.sestosg.net/pls/portal30/COMUNICATI.DYN_FOTO_RASS.show?p_arg_names=id&p_arg_values=3174

Da venerdì 25 novembre 2016 (prima raccolta prevista per martedì 29 novembre) partirà la raccolta differenziata dell'umido nel quartiere di Cascina de Gatti / Parpagliona , in tutte le utenze domestiche e non domestiche, che verrà estesa, tra il 2017 e il 2018, a tutta la città. 

In queste prime due settimane sono stati consegnati da una cooperativa i bidoni marroni che dovranno poi essere esposti in strada nei giorni di raccolta;  mentre non sono ancora stati consegnati secchielli areati da 7 lt. per uso interno per tutti gli appartamenti e il pacco di 100 sacchetti in materiale biodegradabile dove inserire obbligatoriamente il rifiuto organico prima di buttarlo nei bidoni marroni, insieme alle istruzioni dettagliate e il calendario della raccolta.

In questa  prima fase abbiamo notato un po’ di confusione generata dal fatto di aver allertato gli amministratori nell'identificare dei referenti all'interno dei singoli condomini per il ritiro del materiale per poi vedere degli avvisi affissi alla bene e meglio di fianco ai portoncini d’ingresso che a causa della pioggia si sono dissolti in due giorni.


A parte questo inconveniente , che speriamo non si ripeta, l’Associazione Sottocorno cercherà di collaborare ad un'iniziativa che riteniamo molto importante per la nostra città , soprattutto perché finalizzata ad eliminare la presenza di umido da incenerire, fattore da tenere ben presente perché la riuscita di tale raccolta è un passo importante per l’eliminazione dell’inceneritore di Sesto San Giovanni, infatti aumentando la percentuale di raccolta differenziata in città e l'introduzione dell'umido rappresenta un passaggio fondamentale per raggiungerlo".

Per approfondire e chiarire qualsiasi dubbio sulla raccolta dell'umido è stato fissato per 
mercoledì 16 novembre alle 20.30 

un incontro aperto a residenti e commercianti del quartiere 5 che si terrà nella sala assemblee della Parrocchia Santa Maria Nascente e Beato Mazzucconi in via Carlo Marx.

per tutte le informazioni è online da qualche giorno il portale del comune :