Translate

sabato 5 novembre 2016

INCENDIO RSA DI VIA ADRIANO - PRESI I RESPONSABILI MA IL PROBLEMA RIMANE


All’inizio di settembre abbiamo assistito all'incendio della RSA abbandonata a se stessa da anni , ( lo abbiamo raccontato in questo post ) ora le indagini hanno permesso di identificare le dieci persone responsabili ( tutte residenti nella zona ) a darne l’annuncio la stampa ( vedi i link qui sotto ).
Come si apprende dagli articoli i dieci aspiranti incendiari hanno spiegato che il loro gesto è nato dal risentimento e dalla esasperazione per il degrado in cui è caduto lo stabile e per scippi e atti di vandalismo avvenuti nella zona, di cui ritenevano responsabili gli occupanti del palazzo abbandonato. Per dar loro una lezione, i dieci indagati, che non si conoscevano bene ma hanno deciso di bruciare i pagliericci e gli averi dei migranti su due piani diversi, quando  l'edificio era vuoto. 
Il gesto è sicuramente stupido, soprattutto pensare che nel 2016 i problemi si possano risolvere con un attacco incendiario la dove il problema è STRA-CONOSCIUTO, e se si vuole anche creato ( una volta chiusa via Adriano 60 , queste persone dove si pensava andassero ????? ) .
Una situazione che mette in luce tutta la miopia, l’incapacità e i limiti di un sistema che coinvolge tutti quegli enti preposti incapaci di coordinarsi nel dare delle risposte nel medio termine, riuscendo a far degenerare qualsiasi cosa succeda.
Noi non siamo nel Comune di Milano, ma la struttura è qui di fianco a noi, ciò che succede lo vediamo , le viviamo e lo subiamo, oggi affermare che è stato solo un gesto di 10 stupidi è falso, come è falso bollarlo come atto razzista, se incominciamo invece a vederlo e ad analizzarlo come la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” e ci si rendesse conto che si sta portando all'esasperazione una comunità ( metropolitana ) forse si riuscirebbe  a comprendere il problema , e come spesso accade quando si riesce a vedere il problema si incomincia a far qualcosa per risolverlo, finendola di esasperare gli animi o di far finta che il problema non esista.