Translate

lunedì 28 novembre 2016

CORMANO, 450 NUOVE PIANTE AL PARCO TOBAGI

 

1000 alberi sono previsti a Cormano , altrettanti sono stati previsti a Cologno , mentre a Sesto S.G. non c’è traccia di nessun programma di piantumazione se non sporadiche iniziative di privati.

-------o-------o-------o-------o-------o-------o-------o-------o-------o-------

Ultima domenica di novembre dal “pollice verde” al parco pubblico “Walter Tobagi”. La mattina del 27 novembre, a partire dalle 9.30, con la giornata de “La Festa dell’Albero” i volontari di LegAmbiente Cormano invitano tutti i residenti ad abbellire con pianticelle quest’area verde di via Tobagi, collocata nell’ultimo lembo territoriale del quartiere Fornasè. Saranno piantumati   450 arbusti tra ligustri, alberi della nebbia e biancospini; quest’anno, lo slogan della manifestazione è la frase della poetessa americana Lucy Larcom: “Chi pianta un albero pianta una speranza”.
A seguire, nelle settimane successive sono previsti altri 600 innesti “negli spazi a verde posti lungo la ferrovia tra Cormano e Paderno. – precisa Gianmario Ubbiali, presidente del gruppo cittadino di LegAmbiente – Nei giorni scorsi abbiamo già preparato le buche per le messe a dimora. Abbiamo oltre un migliaio di arbusti da sistemare in questa zona della città. Quindi, faccio un appello agli abitanti per rendere ancor più vivibile la nostra Cormano”.
Invece, tra ottobre e novembre, i volontari di “LegAmbiente” sono entrati in azione nei giardini delle scuole elementari pubbliche; con gli alunni e le alunne, sono stati realizzati sette orti: cinque alla “I° Maggio” di via Ariosto e due alla “Alessandro Manzoni” di via Beccaria.