Translate

lunedì 25 agosto 2014

PETIZIONE CONTRO I NUOVI ELETTRODOTTI IN VAL FORMAZZA

I comitati chiedono a Terna linee interrate


DOMODOSSOLA - «Salviamo il paesaggio Valdossola». Con questo titolo è partita la nuova raccolta firme per fermare un grande elettrodotto dalla Svizzera a Milano attraverso la val Formazza. La petizione si pone all’interno di una questione più ampia che ha già visto Comuni e associazioni schierati contro Terna e il progetto «Interconnector» che prevede una nuova linea elettrica dall’alta Ossola a Milano e la costruzione di una centrale tra Pallanzeno e Villadossola. 
Sono stati organizzati due punti di raccolta firme: da «Rossi Casa» a Villadossola e in biblioteca a Pallanzeno. «Il progetto che riguarda l’Ossola è diviso in due parti: la prima prevede la razionalizzazione della rete dell’alta tensione in val Formazza con l’interramento di alcuni cavi e della costruzione di una sezione aerea, visibile, a cui ci opponiamo - spiega Filippo Pirazzi, presidente del comitato -. Chiediamo, per il bene del paesaggio, di interrare tutti i cavi. Intendiamo predisporre altri punti per la raccolta firme in tutti i Comuni coinvolti e saremo presenti anche a Domodossola. Puntiamo a mille firme prima che vengano prese decisioni finali». Altri comitati hanno messo in luce il fatto che Terna in Val Susa ha in cantiere un analogo progetto, ma le linee sono previste completamente interrate. 
«Il 28 settembre organizzeremo un grande incontro al lago Kastel in valle Formazza - conclude Pirazzi -: in quell’occasione mostreremo dal vivo il danno ambientale e paesaggistico che arrecheranno i cavi a vista in zone di grande pregio alpino come i laghi formazzini, l’alpe Cravariola e Matogno».


FONTE : LASTAMPA.it