Translate

mercoledì 6 agosto 2014

CITTADINI E SINDACI CONTRO ELETTRODOTTO E CENTRALE DI TERNA


Gli abitanti di Villadossola e Pallanzeno hanno depositato un dossier, parere negativo anche dagli amministratori

PALLANZENO - Una ventina di cittadini ossolani si è schierata contro l’elettrodotto di Terna, il progetto che prevede una nuova linea tra Formazza e Lombardia e una centrale nei territori di Pallanzeno e Villadossola. Si tratta di abitanti di Villadossola e Pallanzeno che hanno depositato un dossier di 24 pagine, ricco di osservazioni, sui nuovi elettrodotti da 220 e 380 kv del progetto Interconnector. 
«Terna non si preoccupa minimamente dell’impatto ambientale su chi vive nelle case adiacenti la nuova area industriale, soprattutto in riferimento ai problemi acustici e elettromagnetici» scrivono i firmatari delle osservazioni. Ricordano che la zona in cui Terna vuole realizzare la nuova centrale di conversione è in gran parte gravata da uso civico e sottoposta a protezione speciale dall’Unione europea.

«Nella sua relazione - rimarcano i firmatari - Terna non ha portato alcuna documentazione né studio di sostenibilità ambientale a sostegno di questa scellerata scelta progettuale». La critica non è isolata. Anche l’Unione dei Comuni delle valli dell’Ossola è scesa in campo contro Terna, trasmettendo alla Regione, al ministero dell’Ambiente e a Terna la richiesta di pagamento di ingenti somme dovute all’occupazione delle terre gravate da uso civico sulle quali sono stati messi, negli ultimi sessant’anni, tutti gli elettrodotti.  ( leggi QUI l’articolo completo )

FONTE : LASTAMPA