Translate

martedì 7 aprile 2015

IMPIANTI PER LA TELEFONIA MOBILE: UNA SHORT LIST DEI GESTORI PER TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA E INDIVIDUARE I SITI IDONEI

Non si capisce il perché a volte in qualche comune d'Italia si riesca ad attuare un minimo di prevenzione mentre nel nostro comune sembra tutto così difficile .
-----o-----o-----o-----o-----o-----o-----
Il Comune di Avellino ha deciso di redigere uno strumento di pianificazione per la localizzazione e la gestione degli impianti a servizio della telefonia mobile e di altri sistemi di telecomunicazione dotandosi di una short list dei gestori del servizio. Il provvedimento è stato pensato principalmente per tutelare la salute dei cittadini e allo stesso tempo per venire incontro alle esigenze dei gestori. Dotandosi di questo strumento l'Ente di Piazza del Popolo supera le carenze dell'attuale regolamento e riesce a minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e l'impatto paesaggistico e ambientale.
Da queste considerazioni nasce l'avviso pubblico per la creazione della short list dei fornitori dei servizi relativi alla redazione di Piani di localizzazione degli impianti a servizio della telefonia mobile e al relativo monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza. Con l'approvazione della "Short list telecomunicazioni" l'Amministrazione comunale intende procedere alla definizione della localizzazione dei siti idonei ad ospitare le strutture nel rispetto del principio di "minimizzazione degli impianti e del livello di inquinamento elettromagnetico" e punta a dotarsi di assistenza altamente qualificata. Una volta redatto il Piano e creata la short list si realizzeranno le condizioni per poter assicurare la fornitura della consulenza specialistica di supporto alla redazione e all'aggiornamento periodico del Piano stesso sulla base di indagini fisicoradioelettriche. Inoltre si provvederà al monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici a radio frequenza, alla predisposizione e all'aggiornamento del catasto urbano delle antenne, alla mappatura elettromagnetica e all'analisi di impatto per questi impianti tecnologici e per le successive tecnologie assimilabili. Saranno anche garantiti il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, quindi la tutela dei cittadini dai rischi che possono derivare dall'esposizione ai campi elettromagnetici e dei luoghi considerati "socialmente sensibili".