Translate

giovedì 5 aprile 2018

VERRA’ RIMOSSO L’ELETTRODOTTO DAL CENTRO ABITATO DI GUDO VISCONTI


Una notizia attesa da lungo tempo (anni) a Gudo Visconti , l’elettrodotto aereo a 380 kV “S.E. BAGGIO – S.E. PIEVE ALBIGNOLA” verrà rimosso  dal centro abitato di Gudo Visconti e spostato su area agricola esterna al centro abitato, l'annuncio arriva da Terna ed era atteso da anni, i lavori per lo spostamento dei tralicci inizieranno tra maggio e giugno del 2018, lo spostamento a carico dell’azienda energetica sembra essere di circa due milioni di euro. 

Come si legge a pagina 4 della RELAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA pubblicato sul sito del comune di GUDO (QUI per leggere il documento originale)
“l’elettrodotto attualmente all’interno del centro abitato potenzialmente responsabile di un sensibile impatto elettromagnetico, verrà spostato verso l’esterno, in area agricola;”

Al di là degli aggettivi utilizzati per minimizzare eventuali esposizioni, rimane la valenza di un progetto che tende, spostando un elettrodotto ad elevata portata, a risanare e riqualificare un centro abitato, una soluzione intelligente ad un problema reale.