Translate

venerdì 20 aprile 2018

IN SVIZZERA GUFI FULMINATI DALLA CORRENTE DELLE LINEE DI MEDIA TENSIONE


Una ricerca dell’Università di Berna ha rivelato come un terzo dei 228 gufi rinvenuti lo scorso anno sia morto per colpa delle linee dell'alta tensione.
I gufi ,che il pericolo morte purtroppo non lo possono percepire, il rischio di folgorazione da corrente elettrica è reale e ha dei dati sconcertanti.
I gufi rinvenuti, come riferito dal media svizzero Neue Zürcher Zeitung, sarebbero venuti a contatto con i fili delle linee a media tensione. E’ loro abitudine coricarsi in cima ai tralicci prima della caccia notturna alle loro prede.
L’abitudine di molti uccelli di utilizzare come posatoi i tralicci metallici, tra cui appunto i gufi, è pericolosa soprattutto per le specie caratterizzate dalle maggiori aperture alari, come ad esempio i rapaci. Le ampie dimensioni favoriscono nelle fasi dell’atterraggio e del decollo il contatto tra le ali spiegate e gli elementi in tensione con conseguente folgorazione.
In condizioni di scarsa visibilità anche l’impatto con i fili durante il volo in rende gli elettrodotti pericolosi per i grandi volatili.

Se il gufo, o il rapace di grosse dimensioni, tocca simultaneamente due conduttori percorsi da tensione diversa provoca un cortocircuito in cui lo stesso rimane folgorato. ( Leggi QUI l’articolo originale )
FONTE : NANOPRESS.IT