Translate

mercoledì 23 aprile 2014

IELECTROSMOG, L'APP PER MISURARE L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO


Di tutte le forme di inquinamento con le quali ci roviniamo quotidianamente la vita, quello elettromagnetico è il meno conosciuto e il meno studiato, tanto che molti non ne sospettano neanche l'esistenza. E invece il cosiddetto elettrosmog è un problema più serio di quanto si pensi, e anche se la comunità scientifica non è unanime nel riconoscerne i pericoli (gli anti-onda sostengono che i campi elettromagnetici possano causare tumori) l'attenzione alla questione è sempre altissima.
Come lo è anche il rischio di esagerazioni: c'è chi smette di usare il cellulare per paura di ammalarsi nonostante l'OMS abbia dichiarato che «a oggi, nessun effetto dannoso per la salute è stato riconosciuto come causato dall'uso di telefoni mobili», chi vive nel terrore delle microonde, chi protesta se si ritrova un ripetitore dietro casa. E poi c'è l'oggettività dei dati: la maggior parte dei Paesi del mondo che hanno adottato una legislazione a riguardo tendono alla prudenza e alla conservazione, provando a limitare la diffusione di prodotti potenzialmente pericolosi e incoraggiando all'attenzione i propri cittadini, in attesa di avere conferme definitive sul rischio legato all'elettrosmog.
Prudenza o meno, c'è un'App che siede fieramente al primo posto tra quelle più acquistate su App Store. Si chiama iElectrosmog, è un prodotto italiano (il creatore di chiama Ivan Colasanti) e, sfruttando il magnetometro presente nella bussola di iPhone, è in grado di misurare il campo elettromagnetico della stanza dove ci si trova, e fornire informazioni riguardo al rischio (o meno) nel quale siamo immersi. La descrizione dell'App promette di rilevare qualsiasi campo elettromagnetico circostante: «Ferrovie, condutture elettriche, apparecchi elettronici, antenne che emettono radiazioni», e «tiene conto del naturale campo magnetico emesso dal nostro pianeta e di quello emesso dallo smartphone stesso, escludendoli quindi dalla rilevazione». Come potete vedere dalle foto che trovate qui sotto, l'interfaccia di iElectrosmog è semplicissima e di facile lettura: se ci si trova in un contesto pericoloso, la scritta WARNING! in rosso non dovrebbe essere complicata da interpretare. L'App costa, per ora, .99 cent, prezzo di lancio valido ancora per qualche giorno. Se siete preoccupati dallo smog elettromagnetico, la soluzione è a portata di clic.


FONTE : youtech.it