Translate

martedì 17 agosto 2021

IL RAPPORTO DELL'IPCC SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI NON LASCIA SCAMPO: IL CAMBIAMENTO DELL'AMBIENTE E' INEVITABILE E IRREVERSIBILE


Con buona pace del politico "ebete" che chiama "gretini" gli attivisti che continuano a chiedere un cambiamento politico/ambientale netto e reale ecco che pubblichiamo alcuni punti chiave di una delle tre parti del Report dell'IPCC uscito il 9 agosto, il gruppo di scienziati esperti in cambiamento climatico dell'Onu preannunciano «un aumento senza precedenti degli eventi climatici estremi» e impatti ormai «irreversibili» come lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento dei mari. 


«È tempo che i governanti e i governi si sveglino e siano seri»


Perché (in sintesi):

  1. ) La temperatura media globale in superficie è stata di 1,09 °C, più alta nell'ultima decade rispetto al 1850-1900 con un aumento maggiore nelle terre emerse.
  2. ) la CO2 nel 2019 è stata la più alta degli ultimi 2 mln di anni (419 ppm)
  3. ) gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi dal 1850
  4. ) l'innalzamento del livello del mare è avvenuto ad una velocità mai vista. 
  5. ) gli eventi estremi, come ondate di calore e le alluvioni sono diventati (in tutto il pianeta) più frequenti e più intensi dal 1950, gli eventi freddi estremi invece diventano meno frequenti e meno severi (al momento).
  6. ) l'influenza umana è, con ogni probabilità, responsabile della diminuzione dei ghiacciai dal 1990 e della decrescita del ghiaccio artico.

 


Solo una drastica riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra (come quella effettuata nel 2020 a causa del look down globale) potrebbe portare a una stabilizzazione dell'aumento termico; tuttavia anche nel caso di tagli massicci delle emissioni il superamento della soglia, seppur ancora accettabile di +1,5°C sarebbe realtà entro il 2040.

Per concludere assistiamo al rallentamento della correte del golfo, ovvero il termoregolatore del clima mondiale non comprendendo cosa ci potrebbe portare tale cambiamento nel medio e lungo termine.

Ai politici diciamo di smetterla di fare PROPAGANDA , c'è voluta un'adolescente sconosciuta per sollevare il coperchio di omertà e incominciare a prender coscienza degli eventi, ora incominciate a fare i seri (che forse è anche troppo tardi).

 

QUI - Climate Change 2021: Le Basi Fisico Scientifiche