Translate

sabato 14 agosto 2021

CONTINUANO GLI ABBATTIMENTI DI ALBERI O POTATURE FUORI STAGIONE, SEGNALATI IN TUTTA LA CITTA' (GLI ULTIMI AL PARCO MARX)

 Perseverare autem diabolicum.......

Sono giorni  che alla nostra Associazione giungono segnalazioni (dirette o indirette da pagine social) di abbattimenti o di potature eseguite in vari punti della città. Non comprendiamo l’astio verso il verde ed in particolare verso quella “forestazione urbana” che risulta essere fondamentale per una città fortemente cementificata come Sesto.




Dopo aver abbattuto, in forma che reputiamo del tutto gratuita, 661 alberi pensavamo fosse passata questa idea folle, soprattutto dopo aver abbracciato in pompa magna improvvisamente il progetto FORESTAMI (osteggiato da sempre poiché un progetto nato e sollecitato dal sindaco di Milano), dopo più di un anno di solleciti e inviti fatti alla consulta dell’ambiente con le altre realtà del territorio, senza mai ottenere neanche una risposta atteggiamento che ha finito per spingerci a presentare una proposta di forestazione da noi chiamata ForestaSesto ( QUI il post dove lo raccontavamo).

Viene poi segnalato l’intervento al Parco Carlo Marx CON L’ABBATTIMENTO di altri 2 ALBERI (che si aggiungono alle centinaia già abbattuti).

Le giustificazioni sono sempre le stesse (l'albero è malato, non si mai di cosa, ma la risposta è questa) oppure si eseguono potature al limite della capitozzatura (per non dire oltre), magari in periodi come agosto dove NON SI DOVREBBE, così l'albero nel giro di qualche mese muore, ed ecco che arrivano le motoseghe a fare piazza pulita, forse per far contento il proprio elettorato al quale si era promesso in campagna elettorale l'eradicazione, in barba a qualsiasi principio ambientale.

Facciamo i nostri complimenti al sindaco (ovviamente molto ironici), e siccome reputiamo come responsabile di quanto sta succedendo a Sesto S.G. l’assessore all’ambiente, rinnoviamo a questa l'invito di dimettersi.