Translate

mercoledì 30 dicembre 2020

NEVICA E A SESTO SAN GIOVANNI SCOPPIA IL CAOS (E CASCINA GATTI E' COMPLETAMENTE ABBANDONATA A SE STESSA)

Sono bastati 30 cm di neve annunciati per altro da almeno 10 giorni (ma erano stati anticipati da un mese sui principali siti meteo) per rendere Sesto San Giovanni un paesaggio fiabesco ma con tanto caos su strade e marciapiedi.


   
Parco della Bergamella zona orti

laghetto dietro agli orti

Che non sia stata una normale nevicata lo dimostrano i tanti alberi danneggiati dalle raffiche di vento venute durante la tormenta notturna, ma l'ampia previsione faceva presagire un coordinamento differente.

Albero danneggiato nel parco

Albero caduto in via Marx

A Cascina Gatti strade e marciapiedi sono stati per tutta la giornata impraticabili, solo le vie a maggior scorrimento grazie anche al passaggio di camion e di autobus che spostavano la neve consentendo al traffico di procedere correttamente, nessun coordinamento né un piano strutturato per intervenire su marciapiedi, impraticabili ancora oggi a distanza di due giorni con la neve che si trasforma in vere e proprie lastre di ghiaccio (difficile ricordare una situazione di questo genere per trenta cm di neve).

           

Qualcosa non ha funzionato, e non solo per colpa dell'impresa ma soprattutto da parte di chi doveva coordinare tutto questo, da chi doveva raccogliere per tempo squadre di spalatori (che non ci sono mai stati) e suddividerli sul territorio, da chi doveva accertarsi che i mezzi fossero disponibili alle 22 con l'inizio del nevischio (e non a mattina inoltrata con le strade impraticabili).

Possiamo affermare che non ci siamo, ed è preoccupante perchè in questo inverno è la prima nevicata seria e se ne preannunciano altre e se da parte dei cittadini c'è stato senso civico preoccupa l'incapacità organizzativa comunale, tanto che le polemiche giornalistiche su Milano fanno ridere a confronto, si perché mentre nel quartiere Adriano passavano gli spazza neve a Cascina Gatti era scoppiato il caos con macchine di traverso e vie impraticabili.

Discorso analogo per i parcheggi per i disabili inutilizzabili, mai puliti e utilizzati come deposito per la neve accumulata, se consideriamo che il marciapiede non viene pulito il risultato è quello di bloccare il disabile fino allo scioglimento della neve, non proprio una scelta degna di una società civile.  

 

Come sempre (indipendentemente dalle giunte rosse verdi, azzurre ecc...) la via Sottocorno, come molte vie di estrema periferia non vengono mai pulite e non si comprende il motivo visto anche il forte aumento della TARI.