Translate

sabato 19 dicembre 2020

IL COMUNE FA IL PRIMO PASSO VERSO L'INTERRAMENTO DELL'ELETTRODOTTO DI CASCINA GATTI

A volte capita anche di ricevere delle buone notizie, la voce ci era giunta già ad ottobre 2020, ma ora ne è stata data conferma.

Sono anni che seguiamo il problema e ne avevamo già parlato il 12 febbraio e il 10 maggio di quest'anno (clicca QUI per il post del 12/2 e  QUI per rivedere il post del 10/5)

A seguito dell’ottimo risultato ottenuto con l’interramento dell’elettrodotto passante lungo la via Sottocorno e al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici in bassa tensione generati da linee di alta tensione abbiamo chiesto con un esposto al Sindaco che si verificasse la disponibilità economica per procedere allo studio di fattibilità o progetto preliminare per prevedere l’interramento della linea di alta tensione singola terna da 220 kV passante per Cascina de Gatti a partire dal giardino di via Rimembranze (vicino al cimitero vecchio) fino al giardino di via Pisa (al Parpagliona all'interno del parco Media valle del Lambro).



Durante la consulta dell’Ambiente del 16 Novembre 2020 abbiamo finalmente avuto conferma che relativamente all’elettrodotto di Cascina Gatti qualcosa si è mosso nel verso giusto.

E' stato illustrato dal presidente della Consulta che il progetto preliminare per l’interramento è stato recentemente inserito nel D.U.P. (Documento Unico di Programmazione) dell'amministrazione.

Non è una notizia di poco conto infatti ''uno studio di fattibilità" per il progetto di interramento dell'elettrodotto “Cimitero vecchio - Marx – Cologno” è il documento base sul quale ricercare i fondi e programmare correttamente percorsi e tempistiche, oltre ad evidenziare che il DUP è un atto ufficiale dell'amministrazione per cui tale passaggio rappresenta un risultato importante rispetto al tema di inquinamento elettromagnetico molto sentito nel quartiere.

Rimaniamo fiduciosi e continueremo, insieme al comitato di Cascina Gatti, a seguire l'iter.