Translate

martedì 5 maggio 2020

NUOVA IGENIZZAZIONE DELLE STRADE QUESTA VOLTA CON UN PRODOTTO BIODEGRADABILE




Ne avevamo già parlato in un precedente post (leggi QUI) esprimendo anche le preoccupazioni per l'utilizzo di ipoclorito di sodio, a Sesto il disinfettante è stato utilizzato a bassa concentrazione (0,025%) come riportato dalla lettera ricevuta dal comune settore ambiente.
Il prodotto, anche se autorizzato può nuocere all'ambiente e alla salute, in caso di incidente, di errato utilizzo o di errore umano (errore nella composizione della soluzione o errato utilizzo che concentra più soluzione in determinati punti) ed è per questo abbiamo richiesto la scheda tecnica che evince in modo chiaro come tale prodotto non sia a rischio zero.


In questi giorni abbiamo letto (QUI il comunicato del comune) che, fortunatamente, il comune ha deciso di proseguire con una nuova igienizzazione della Città pulendo le strade le piazze e i marciapiedi di Sesto con un nuovo prodotto che considerano più efficace, a bassa schiumosità e soprattutto biodegradabile (e quindi non tossico).
Di questa scelta ce ne rallegriamo, ma siccome vogliamo conoscere in maniera più approfondita il prodotto utilizzato abbiamo richiesto con protocollo numero 0034350/2020 la relativa scheda tecnica e ulteriore documentazione.