Translate

giovedì 29 agosto 2019

METANALISI CONDOTTA DAL'ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA' SUGLI SMATPHONE - PARTE 3

Medici per l’Ambiente: “L’Istituto Superiore della Sanità ritiri il report tranquillizzante su cellulari e cancro”

 “Il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sui rapporti tra utilizzo dei cellulari e cancro è inadeguato a garantire al meglio la salute pubblica”. La posizione dell’Associazione italiana medici per l’ambiente (Isde) è dura e per nulla diplomatica, tanto da spingere la stessa a chiedere il ritiro del documento in questione.
L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente pubblicato il rapporto “Istisan 19/11” (“Radiazioni a radiofrequenze e tumori: sintesi delle evidenze scientifiche”) che sostiene che “l’uso comune del cellulare non sia associato all’incremento del rischio di alcun tipo di tumore cerebrale”. Una conclusione molto distante da quella dello studio dell’Istituto Ramazzini sul 3G. Il rapporto dell’Iss, ammette “un certo grado d’incertezza riguardo alle conseguenze di un uso molto intenso”, così come “agli effetti a lungo termine dell’uso del cellulare iniziato da bambini e di un’eventuale maggiore vulnerabilità a questi effetti durante l’infanzia”. 

Il commento critico

Gli autori del rapporto ritengono che le evidenze disponibili, comprese quelle recenti su modelli animali, “non giustificano modifiche sostanziali all’impostazione corrente degli standard internazionali di prevenzione dei rischi per la salute”. L’Isde ha esaminato in dettaglio il rapporto Istisan. Nel commento analitico, vengono evidenziati “limiti e inadeguatezze” che portano l’associazione a non condividere le conclusioni né la metodologia adottata nell’elaborazione del rapporto. 
Leggi QUI l’articolo completo