Translate

giovedì 22 maggio 2014

TERNA, SINDACO IN REGIONE CON I CITTADINI CONTRO I TRALICCI

Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, sarà al fianco dei cittadini dell'Oltreserchio contro il progetto del nuovo elettrodotto e della stazione elettrica che Terna vuole realizzare, smantellando parte del tracciato già esistente. Lo ha confermato il primo cittadino questa mattina (21 maggio), nel corso di un incontro in Comune con i rappresentanti del comitato Starc, che si è costituito contro il progetto dei nuovi tralicci sulle colline tra Balbano e Nozzano ( L'articolo )Non solo. E’ stato lo stesso Tambellini ad invitare il comitato a prendere parte ad un confronto in Regione, per analizzare l'iter procedurale e saggiare la posizione dell'ente, per proseguire una battaglia che, a questo punto, soprattutto dopo la presa di posizione del consiglio comunale e il parere con il quale Palazzo Orsetti boccia il progetto Terna su tutta la linea ( Leggi ), sembra destinata ad essere comune.
L'incontro non è ancora fissato, ma Tambellini si è impegnato di fronte alla delegazione di cittadini a richiederlo nel più breve tempo possibile, sicuramente prima dell’8 giugno, termine per la presentazione delle osservazioni ambientali, previste dall'iter della Via che è ancora in corso.
“E’ stato un confronto molto positivo - sottolinea Simone Lena, del comitato Starc - perché il sindaco ci ha dato prova della sua piena disponibilità nei nostri confronti. Siamo soddisfatti dell'interessamento del primo cittadino e più che lieti di essere considerati degli interlocutori, anche in sede di Regione”.
La posizione dell'ente regionale è, in effetti, decisiva per la realizzazione del progetto presentato da Terna, e già il consiglio regionale, approvando all'unanimità una mozione, si è già espresso contro i tralicci nell'Oltreserchio. 
C'è attesa anche per le risposte sulla richiesta di inchiesta pubblica, proposta dall'amministrazione comunale al Ministero, per favorire la maggior partecipazione e concertazione possibile su un progetto che non piace a Palazzo Orsetti e al consiglio comunale, che chiede alternative o comunque l'interramento del tracciato.
Intanto, nell'Oltreserchio prosegue la mobilitazione in vista delle scadenze previste dalla procedura di Via. Ma i cittadini, soddisfatti degli ultimi successi incassati, stanno organizzando anche una serata di festa, che dovrebbe svolgersi il prossimo 1 giugno.