Translate

martedì 19 novembre 2013

MERATE, CENTRO BENESSERE SOTTO L’ALTA TENSIONE

Sì al relax ma non più di quattro ore. Troppo pericoloso per la salute. La minoranza contesta la proposta accolta da palazzo Tettamanti.

Merate (Lecco), 19 novembre 2013 - Centro benessere direttamente sotto i tralicci dell’alta tensione, dove i campi elettromagnetici generati dai cavi in cui scorre corrente a 250mila volt sono così potenti da superare i tre tesla, tanto da non potervi rimanere per più di quattro ore consecutive perché altrimenti si rischierebbero possibili pesanti ripercussioni in termini di salute. Lo vogliono realizzare gli amministratori comunali di Palazzo Tettamanti, che hanno accolto la proposta di ampliare l’attuale impianto sportivo di via Giacomo Matteotti presentata dagli stessi gestori privati della struttura. Il progetto prevede la costruzione due nuove vasche tra cui una destinata alla riabilitazione più un’area fitness con tanto di sauna, che sorgerà però a ridosso dei tralicci dell’elettricità. A evidenziare i rischi tra l’altro sono stati gli stessi ideatori dell’iniziativa, che nel voluminoso faldone di presentazione hanno dovuto specificare che i clienti del futuro spazio relax non potranno stazionarvi appunto per più di 240 minuti proprio per non esporli a pericoli biologici.
È stato il consigliere della minoranza di «Insieme per Merate» Cesare Perego che sulla questione ha anche depositato un’interrogazione: «Sembra ridicolo ma è così, si prevede di allestire un centro benessere in un comparto ritenuto pericoloso al punto che in situazioni analoghe sono già state negate concessioni edilizie». ( leggi QUI l'articolo completo )


FONTE : IL GIORNO.IT