Translate

mercoledì 20 novembre 2013

È ALLARME PER LE UOVA ALLA DIOSSINA

Siti inquinati, da Brescia a Mantova

Le sorprese, in queste uova, si chiamano diossina e pcb. Sostanze cancerogene trovate in misura superiore al limite consentito dalla legge europea (5 picogrammi per ogni grammo di grasso) in 23 pollai tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza Brianza, in 15 allevamenti di Cerro al Lambro e in 9 di Mantova e hinterland ( tre in città, due a Bigarello, uno a San Giorgio, Porto Mantovano, Marmirolo e Borgoforte).
Sono i primi risultati del piano di monitoraggio promosso dal ministero della Salute in tutti i 57 siti inquinati di interesse nazionale (sette quelli lombardi), per verificare la presenza di contaminanti nelle uova e nel latte, chiaro indice di avvenuta contaminazione del ciclo alimentare.
I dipartimenti di prevenzione veterinaria dell’Asl hanno analizzato campioni di uova di 30 allevamenti per autoconsumo (non destinati a finire, quindi, sui banchi di negozi, mercati e supermercati) che si trovano nel raggio di dieci chilometri dal sito di Sesto San Giovanni, altrettanti per il polo industriale di Mantova, 31 per il sito di Cerro al Lambro ( leggi QUI l'articolo completo )

FONTE : CORRIERE DELLA SERA.it

FONTE : Nordmilano24.it