Translate

venerdì 19 settembre 2025

SABATO 20 SETTEMBRE IL FLASH MOB PER DIRE SÌ AL PONTE CICLOPEDONALE TRA SESTO SAN GIOVANNI E MILANO

Appuntamento alle ore 17:00 in piazza Oldrini per la biciclettata organizzata da Legambiente e RAB BioPiattaforma. Un gesto simbolico e concreto per chiedere la realizzazione di un ponte sul Naviglio della Martesana.


Una biciclettata per abbattere una barriera e costruire un collegamento sostenibile tra due città.

Sabato 20 settembre, alle ore 17:00, da piazza Oldrini a Sesto San Giovanni partirà la “Biciclettata per dire sì al ponte ciclopedonale tra Sesto San Giovanni e Milano”, un’iniziativa promossa da Legambiente Lombardia, Legambiente Chico Mendes APS Sesto San Giovanni e dal RAB BioPiattaforma.

Un flash mob simbolico ma determinato, che punta a sollecitare la realizzazione di un ponte ciclopedonale sul Naviglio della Martesana, infrastruttura fondamentale per garantire la continuità territoriale e incentivare la mobilità dolce fra i due Comuni, favorendo spostamenti sostenibili, sicuri e accessibili.

Due i punti di ritrovo:

  • ore 17:30 a Milano presso il ponte a scavalco tra il Lambro e la Martesana (via Idro)
  • ore 17:30 a Sesto S. G. in via Manin all’altezza civico 350/26

I partecipanti si ritroveranno in sella alle loro biciclette sulle due sponde opposte del Naviglio per chiedere a gran voce la realizzazione dell’opera, che rappresenterebbe un tassello importante per la connessione verde dell’area metropolitana milanese. A seguire, i volontari daranno vita a un’azione di pulizia e raccolta rifiuti lungo il tratto della pista ciclabile, per dimostrare con i fatti il proprio impegno per un territorio più curato e accogliente.