Translate

lunedì 31 luglio 2023

NOVITA' SULLA TERRAZZA BERGAMINA/BOTTONI - AGGIORNAMENTO A LUGLIO 2023 (DELL'ODISSEA SESTESE)

 

In data 27 luglio 2023 abbiamo incontrato l'Assessore Lamiranda con l'unico tecnico che si occupa delle bonifiche per fare il punto della situazione come concordato a maggio.

E' stata definito un piano di caratterizzazione (che abbiamo richiesto con un accesso agli atti) e il 12 luglio 2023 l'apertura di una conferenza dei servizi (trattandosi di opera di bonifica) che dovrebbe chiudersi il 26 agosto 2023 (45 gg disponibili alle istituzioni per presentare eventuali osservazioni).


Viene confermata la chiusura della procedura di bonifica dopo aver portato via circa 119 tonnellate di materiale (ma come mai ??? non doveva essere tutto a normale????) , .

Le indagini di caratterizzazione saranno condotte in contraddittorio con l’ARPA a OTTOBRE 2023, e si svolgeranno in contraddittorio ovvero procedere con il prelievo/analisi di due campionamenti:
  • n°1 campione di fondo scavo (FS)
  • n°1 campione lungo la parete di scarpata (P)
L’ubicazione dei punti di campionamenti verrà definita con i tecnici di ARPA Lombardia in loco e l'eventuale validazione dei risultati del piano di campionamento di collaudo finale da parte dell’Agenzia regionale che andrebbe a confermare il conseguimento dei valori di concentrazione soglia di contaminazione dei suoli andrebbe a costituisce certificazione dell’avvenuta bonifica del suolo.




Nel caso tutto proceda nel migliore di modi a dicembre 2023 si chiude il procedimento di bonifica, ed è quindi auspicabile un'apertura del cantiere per l'inizio dei lavori tra il mese di febbraio e marzo 2024.
Difficile ora poter dare una data PERCHE' I LAVORI CHE ERANO GIA' STATI ASSEGNATI SEI ANNI FA HANNO SUBITO DEGLI AUMENTI (se non altro il solo costo dei materiali è variato) per cui andrà fatta un analisi anche alla luce di opere previste e già eseguite come ad esempio una parte della ciclabile era a carico della terrazza.

Vediamo dopo anni un atteggiamento differente, ci siamo dati appuntamento a fine ottobre per avere il responso dell'incontro con ARPA e conoscere i passi che il comune vuole fare per procedere.

Il consiglio Direttivo dell'Associazione Sottocorno