Translate

venerdì 10 luglio 2020

FINALMENTE STANZIATI I FONDI PER LA BONIFICA DEL GIARDINO ALLE TRE STRADE

Mercoledì 8 luglio ci è stato anticipato dall'assessore Lamiranda durante un lungo incontro per chiarire alcuni aspetti “critici” venutasi a creare nell'ultimo periodo, che la Giunta regionale della Lombardia, ha approvato la prima programmazione economico-finanziaria 2020 per la realizzazione d’ufficio, da parte dei Comuni, degli interventi di bonifica di siti inquinati e, con lo stesso provvedimento è stato autorizzato il finanziamento per la bonifica del giardino DELLE TRE STRADE.

Al Comune di Sesto San Giovanni vengono assegnati 561.840,43 euro per l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area di Viale Rimembranze. Il finanziamento richiesto dal Comune di Sesto San Giovanni riguarda la messa in sicurezza permanente di un’area comunale di viale Rimembranze 245, di 3.300 mq, dove è prevista la bonifica e la riqualificazione di un parco pubblico.

Il Progetto, approvato e autorizzato comporta lo scavo e la rimozione di parte dei terreni contaminati e l’interruzione dei percorsi di esposizione individuati dall'Analisi di rischio.

Finalmente dopo anni si incomincia a sistemare un altro pezzo di quartiere dimenticato, ci aspettiamo una condivisione per il progetto definitivo che si spera (come promesso dall'assessore) sarà anticipato alla cittadinanza per conoscerne le aspettative e le critiche costruttive.

Ne danno notizia anche :