Translate

domenica 3 marzo 2019

STUDIO ISPRA CONFERMA CHE LA QUALITÀ DELL’ARIA È DETERMINATA DAL 50% DA EMISSIONI DEI RISCALDAMENTI E ALLEVAMENTI INTENSIVI, INQUINANO PIÙ DI AUTO E MOTO”



Tradotto …… bisogna smetterla di fare slogan parlando del nulla mentre bisogna incominciare a dotarsi di una politica ambientale efficace sia a livello locale/regionale che a livello nazionale, (cosa che non c’è mai stata).

-------o-------o-------o-------o-------o-------o-------
Il riscaldamento e gli allevamenti intensivi inquinano più di auto e moto e sono responsabili di più della metà delle emissioni. È quanto emerge da uno studio dell’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ha analizzato l’inquinamento da Pm 2,5 (particolato fine) e Pm10. In particolare il riscaldamento è responsabile del 38% del particolato, mentre gli allevamenti lo sono del 15,1%. Lo stoccaggio degli animali nelle stalle e la gestione dei reflui inquina più dei veicoli leggeri (al 9%) e persino più dell’industria (11,1%). “Non basta fermare il traffico. Non basta agire sul riscaldamento”. Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo si deve agire anche sugli allevamenti”. ……… leggi QUI l’articolo completo sul FATTO QUOTIDIANO