Translate

mercoledì 6 marzo 2019

NUOVA COLATA DI CEMENTO A CASCINA GATTI

C'è un angolo a Cascina Gatti che abbiamo sempre visto verde (magari con qualche cavallo lasciato libero), 
un campo che in mezzo all'intenso traffico presente sulla via Di Vittorio, da un senso di respiro e di rispetto a ciò che rimane di un antico borgo.
Grazie alla precedente giunta che ha autorizzato in un caldo e deserto agosto, e della presente che ha avvallato nel silenzio un folle progetto che vede la costruzione di un McDonald's e di un grosso autolavaggio che di fatto distruggeranno il campo sopravvissuto fino ad oggi incrementando notevolmente il flusso di traffico che per il quartiere risulta oggi già pesante.
Non siamo contro la costruzione di un McDonald's SIAMO CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE SISTEMATICA DEL TERRITORIO, in una città che esce distrutta dal periodo delle grandi fabbriche non capiamo il perché non si poteva autorizzare tutto questo in una delle tante area dismesse, mentre non comprendiamo per quale motivo si sia autorizzato l'ennesimo autolavaggio in un area che nel raggio di 1 km ne presenta tre attivi.
Saremo degli illusi, utopisti ma chiediamo un futuro DIVERSO, un futuro verde non di cemento, dove le aree sopravvissute alla speculazione (pubbliche o private) restino verdi 
NOI quell'area ce la immaginavamo cosi:
con un bosco, con una di quelle "foreste urbane" tanto reclamate dalla società civile e dai ricercatori, una di quelle aree che ci permettono di vivere in armonia e di compensare ciò che sistematicamente distruggiamo.
Crediamo fortemente che il mondo lo possiamo cambiare  soprattutto con queste piccole cose.
Il rispetto per l'ambiente, non si ottiene comprando una macchina euro 6 o partecipando in prima fila ad una manifestazione,  ma con un cambio culturale profondo, radicale che purtroppo oggi la politica locale,regionale e nazionale non hanno ancora recepito.