Translate

venerdì 5 ottobre 2018

RIORGANIZZAZIONE LINEE ATM FORMULATA DALL'AGENZIA DI BACINO DI CITTÀ METROPOLITANA



Abbiamo ricevuto la risposta dall'Assessore all'urbanistica di Sesto San Giovanni che ringraziamo, a parziale correzione del post pubblicato rendiamo noto che l’assessore ne aveva dato notizia in consiglio comunale l’altra sera durante la seduta sul DUP e linee guida sui trasporti.
A noi era scappata ce ne scusiamo, anche se avremmo avuto piacere di riceverne notizia prima, visto il nostro precedente impegno per la situazione venutasi a creare  nel 2013 quando ci trovammo le pensiline tagliate e nuove linee nel quartiere.
La proposta di riorganizzazione è stata formulata DALL'AGENZIA DI BACINO DI CITTÀ METROPOLITANA, e per chi volesse visionarla è possibile trovarla e scaricarla sul sito www.agenziatpl.it  (VEDI ALLEGATO B )

Attualmente sembrerebbe che la linea 713, come le altre linee, prende un percorso tutto nuovo salvo il percorso all'interno di Cascina Gatti.
La nostra proposta è quella che abbiamo già indicato nell'elaborato consegnato il 10 agosto con le osservazioni per il nuovo P.G.T. di Sesto san giovanni (cap.11 - Revisione servizi pubblici ATM su Sesto San Giovanni) articolati su 8 punti:

- Ripristino di una circolare urbana (ex 700)

- Ripristino del collegamento est/ovest veloce proposto dalla prima proposta della 713,

- Prioritaria deve essere un’analisi e del relativo sviluppo di connessione veloce dei punti strategici della città di Sesto San Giovanni e di connessione con Milano e con l’hinterland.

- Soppressione delle fermate degli autobus ravvicinate che limita di molto i tempi di percorrenza sulle medie distanze e non hanno ragione di esistere a distanza inferiori a 50/100 mt.

- Organizzazione di un servizio pomeridiano di connessione dei principali centri sportivi con le principali aree della città con lo scopo di limitare o eliminare il traffico di attraversamento dovuto ai singoli trasporti privati dei bambini nei centri sportivi che avviene di solito dalle chiusure delle scuole primarie fino alle 18,00 in concomitanza con il grosso del traffico di rientro da Milano per la chiusura degli uffici.

- Creazione di accordi con i parcheggi dei centri commerciali, normalmente non utilizzati durante il giorno, per creare aree di sosta collegate da navette per la metropolitana in modo da favorire zone di interscambio lontane da centri abitati (ad esempio il centro Vulcano collegato da navette con Marelli a tariffa agevolata comprensiva di sosta e biglietto autobus).

- Aumento degli autobus di linea nelle ore di punta e analisi di nuove linee tranviarie soprattutto in previsione dell’apertura delle aree Falk e dei suoi poli tecnologici.

- Sostituzione degli autobus vecchi con autobus ecocompatibili di nuova generazione

Nei prossimi giorni cercheremo di trovare il tempo per formulare una risposta alla proposta presentata dall'agenzia di bacino, anche se constatiamo sempre lo stesso atteggiamento e la mancanza di un confronto vero e costruttivo nato dai bisogni della città, pre-analisi che andrebbe fatta sempre PRIMA di proporre qualsiasi progetto, e non di arrivare a giochi fatti avendo una settimana di tempo per la presentazione di osservazioni o note.