Translate

martedì 23 settembre 2014

LA FONDAZIONE UNESCO VUOLE L’INTERRAMENTO DELL’ELETTRODOTTO

Incontro a Bolzano con il presidente Richard Theiner e la segretaria Marcella Morandini Massaro: «Chiederemo a Terna di individuare una soluzione compatibile con il nostro territorio»

BELLUNO. La Fondazione Unesco è per l’interramento dell’elettrodotto Terna. La notizia arriva dal sindaco di Belluno Jacopo Massaro, che a Bolzano, dove era impegnato in due giornate di incontri istituzionali, ha avuto un colloquio con il presidente della Fondazione Richard Theiner e con il segretario generale Marcella Morandini.

«L’Unesco», ha sottolineato Massaro, «depositerà presso le Commissioni Via nazionale e regionale un'osservazione finalizzata a ottenere l'interramento dell'elettrodotto da Andreane a Sagrogna». E il primo cittadino aggiunge quanto l’incontro sia stato «determinante, in quanto mi ha consentito di far comprendere a fondo quanto l'attraversamento del fiume Piave alle porte della città di Belluno, in corrispondenza della visuale sulla cima della Schiara (prima cima dolomitica inclusa nell'elenco di tutela Unesco e ormai simbolo del territorio bellunese insieme alle Tre Cime di Lavaredo), comporti un grave disvalore dell'immenso patrimonio paesaggistico, oltre che ambientale». 

( leggi QUI l'articolo completo )