Translate

venerdì 8 luglio 2022

L'AREA METROPOLITANA DI MILANO VA LETTERALMENTE A FUOCO CAUSA IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

E' impressionante l'immagine eseguita dall'Agenzia Spaziale  Europea fatta su Milano con una strumentazione speciale che riesce a rilevare il calore emesso dall'area urbana.

La foto drammaticamente ci racconta quello che di fatto viviamo tutti i giorni, con temperature che vanno dai 41 ai 48°C (a seconda del colore) non racconta qualcosa di nuovo, bensì ci sbatte in faccia la realtà con una semplicità allarmante, e mette in chiaro che le politiche urbanistiche portate avanti negli ultimi decenni (per compiacere lo speculatore di turno a volte amico del politico locale) con tanto di placet di architetti e urbanisti intenti a spiegare come era retrogrado chi chiedeva verde, parchi e giardini e non comprendeva come era importante fare piazze, strade e case di cemento.

La cosa non sarebbe drammatica, se la classe politica riuscisse a comprendere gli errori fatti nel passato ed incominciassimo a modificare questo modo di intendere la città.

E invece NO, tra fasti di autoelogio abbiamo assistito all'inaugurazione di UNIONE 0 il nuovo quartiere che sorgerà sulle aree FALK e che ripercorre proprio questa logica, certo con qualche albero (che spunta da piazze e strade di cemento) 


Vantandosi (questo abbiamo sentito) che questo progetto possa divenire un modello europeo senza considerare che in Europa (in special modo quella del nord) si ragiona in modo differente e che una colata di cemento di questo genere difficilmente potrebbe esserci.

UN ESEMPIO ??

Il vecchio aeroporto di Berlino (il Tempelhofer dove è nata la compagnia aerea Lufthansa) voluto dai nazisti nel 1923 ed utilizzato dagli alleati durante la guerra fredda, chiuso nel 2008, un'area di tre (3) ettari in pieno centro a Berlino, nel 2014 con un referendum cittadino (COSA TOTALMENTE SCONOSCIUTA AI POLITICI NOSTRANI) i berlinesi in una domenica storica (25/05/2014) per la capitale tedesca, con il 64,3% dei votanti al referendum hanno deciso di vietare lo sviluppo immobiliare dell’ex aeroporto, rovinando i piani dell’amministrazione della città e dei relativi speculatori.



E invece qui a Sesto ...... un'altra speculazione edilizia con volumetrie enormi, e con un parco annesso (che ancora non è chiaro cosa l'amministrazione intende per parco) che nel tempo è passato da una superficie di cinque ettari del primo progetto a 2,94 ettari, ma attenzione perché manca ancora di capire se ci sarà lo stadio .......... (si perché la superficie del parco potrebbe anche diminuire).