Translate

lunedì 3 luglio 2017

VIA LIBERA ALLA VASCA DI LAMINAZIONE AL PARCO NORD


Via libera alla devastazione del Parco Nord , l'area interessata ha una superficie di circa 38 mila metri quadrati  e prevede un costo ( iniziale ) di 30 milioni di euro, soprattutto non garantirà la soluzione del problema ma garantirà la devastazione di un’area ambientale unica e un ( molto ) probabile problema ambientale e sanitario legato all'inquinamento delle acque raccolte dal Seveso utilizzato da decenni come fogna a cielo aperto.
Spesso non vogliamo renderci conto, o nemmeno affrontare il problema generato dell’irrazionalità di tali scelte, accettiamo che si possa risparmiare l’allagamento dopo qualche acquazzone primaverile, mentre sappiamo che non risolverà e  non garantirà la tenuta in caso di piogge torrenziali persistenti, il problema è molto più complesso, legato ad uno sviluppo urbanistico insensato frutto di idee  folli , incompetenze, ignoranza ( quando non c’è stata corruzione ), per cui abbiamo trasformato un fiume a bacino di scarico di due provincie con tanto di  scarichi industriali e allacciamenti abusivi.
leggi e guarda le foto QUI
----o----o----o----o----o----o----o----o----o----
Via libera alla definizione del progetto esecutivo alla successiva realizzazione dell'area di laminazione di Milano e del Parco Nord.  Soddisfatti Viviana Beccalossi e Marco Granelli, rispettivamente assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana e assessore comunale all'Ambiente e Mobilità, che hanno commentato:
L'area di laminazione, si spiega in una nota diffusa dalla Regione, ha una superficie di circa 38mila metri quadri che permette di trattenere l'acqua del Seveso in caso di esondazione fino a 250 mila metri cubi. Il costo dell'intervento e' di 30 milioni di euro comprensivo delle opere idrauliche connesse e delle compensazioni paesaggistico - ambientali da attivare, visto che si interviene in un area a Parco di alto valore ambientale. Il progetto prevede che l'area di laminazione nei periodi fuori dalle allerte meteo sia un laghetto alimentato da acqua di falda.

"Un intervento - hanno aggiunto Beccalossi e Granelli - che si inserisce nel sistema complessivo che prevede altre opere analoghe a Senago, dove i lavori sono già iniziati e termineranno nella primavera 2018, a Lentate sul Seveso, a Paderno Dugnano e Varedo e nella parte alta del bacino del Seveso a Carimate, Cantu', Vertemate con Minoprio. Un progetto generale che, grazie, all'impegno e agli stanziamenti garantiti dallo Stato, dalla Regione e dal Comune di Milano, affronta in maniera seria e puntuale una problematica complessa e che per troppi anni non ha trovato soluzione".

L'insieme degli interventi idraulici ammonta a circa 140 milioni di euro, tutti finanziati, …………………..continua a leggere QUI l’articolo

FONTE : ILGIORNO

FONTE : NORDMILANO24