Translate

giovedì 6 febbraio 2014

COMUNICATO STAMPA SULL'INCENERITORE DI SESTO SAN GIOVANNI

Sesto San Giovanni 6 febbraio 2014

L'Associazione Sottocorno si interroga sul futuro dell'inceneritore di via MANIN e nelle risposte dell.amm. delegato di CORE sig. Marco Cipriano date ad una intervista apparsa sul Corriere di Sesto in data 30 gennaio dove non si riconoscono e non vedono un cambio di rotta.
Si apprendono inoltre dati per altro inquietanti, e non si comprende come si possa perseguire le 70 mila tonnellate di rifiuti annui come un traguardo produttivo di una qualsiasi azienda sul mercato tanto da spingersi a ricercare forniture anche al di fuori dei 5 comuni consociati, per sopperire al calo dettato dalla crisi dei consumi, incuranti del fatto che questi volumi, avranno una ricaduta inevitabile sulla qualità dell'ambiente circostante ( e non solo del quartiere di Cascina Gatti ).
Si ipotizzano inoltre, nuove potenzialità dell'impianto, con la nascita della futura città della salute, non lasciando intravedere la ben che minima volontà, di allentare la presa su un territorio già provato, mentre si leggono queste dichiarazioni, fuori dai nostri confini le cose cambiano velocemente, oltre 200 comuni in tutta Italia sposano con successo la strategia RIFIUTI ZERO.
In questi giorni, anche Monza , amministrazione non distante da Sesto San Giovanni sia geograficamente che come colore politico, si stanno avviando una serie di incontri sul tema, la Regione Lombardia da un indirizzo che sembra contrastare con le strategie aziendali di CORE, impostando una razionalizzazione ed una dismissione programmata degli 11 inceneritori sul territorio lombardo, e anche le parole del Sindaco Monica Chittò , non più tardi del giugno 2013, in occasione di un incontro con i cittadini in quartiere , facevano ben sperare pronosticando un potenziamento della raccolta differenziata.
Concludendo, non possiamo che rilevare che la posizione della Regione Lombardia e le dichiarazioni del primo cittadino Sestese, stridono con le affermazioni dell'amm. delegato di CORE, tanto da ritenere indispensabile nei prossimi giorni un chiarimento formale giusto per chiarire le posizioni e sgombrare da fraintendimenti per capire meglio  quale sarà la qualità dell'ambiente nel futuro di questo comune.
Associazione di via P.SOTTOCORNO
via P.Sottocorno 18 - 20099 - Sesto San Giovanni (Milano)