Translate

sabato 17 luglio 2021

TERRAZZA BOTTONI IL DEGRADO E' TOTALE (DOPO LE DISCARICHE ABUSIVE E I PARCHEGGI ORA ANCHE LE PROSTITUTE)


Nella consulta dell'ambiente del 21/06/2021 è stato fornito un quadro sull'avanzamento del progetto relativo alla Terrazza Bottoni da parte dell'assessore all'ambiente, informandoci (come se non lo sapessimo!) che attualmente  i lavori sono fermi con la rimozione rifiuti a causa di ritrovamenti di sabbie di fonderia non previste che hanno portato ad una variazione dei codici CER inizialmente previsti e necessitato lo stop sia finanziario che tecnico dell'intervento, attualmente c'è una procedura di affidamento tecnica in corso, conclusasi il 23 giugno e dopo aver eseguito le verifiche amministrative verrà ripresa l'attività prevista per i primi giorni di luglio.


Su quest'ultimo punto c'è il forte dubbio che si voglia nascondere la realtà (come ad esempio è stato fatto sugli abbattimenti di 100 platani al villaggio Falck.).

Avendo da sempre contestato la modalità di ricerca degli inquinanti che abbiamo reputato, come metodologia, insufficiente per la storia che ha avuto quest'area ed avendo avuto ragione ad affermare che non si sarebbero trovati solo rifiuti solidi urbani ma altro materiale, alla domanda se siamo sicuri di avere trovato tutti i materiali presenti nel terreno? la risposta è stata vaga e generica.

Non abbiamo più fiducia, la terrazza racchiude praticamente tutte le incapacità politiche, progetto finito cinque anni fa, è stato volutamente ritardato presentando più scuse (la più bella è che mancavano le analisi sui cementi armati!!!), si è voluto proseguire con la posizione precedente che si è rifatta ad analisi che abbiamo contestato per essere troppo dispersive, la pre-analisi che ha portato a redigere un progetto di rimozione rifiuti per 60.000€ si è dimostrata errata ( ad oggi ci viene confermato una spesa di circa 120.000 €), la cosa più assurda che nel momento in cui riprenderanno i lavori e si presenteranno atri inquinanti non previsti ci si dovrà fermare con un relativo aumento del costo di pulizia oltre al fermo del del cantiere (cosa probabile a meno che non si decida di nascondere ciò che trova).

Non abbiamo più fiducia.

Soprattutto dopo aver ricevuto informazioni riguardo al ritrovamento di batterie e relativo acido (poi smentite) e del ritrovamento di amianto (dichiarazione del sindaco durante il consiglio comunale del 27 maggio al minuto 26,56) anche questo prontamente smentito e giustificato come lapsus.... (un po' difficile da credere!!)

Una cosa è certa, i lavori restano fermi al palo.

Del fantomatico "contest" per trovare il nome alla terrazza non vi è traccia.

Sono costanti i parcheggi abusivi come lo sversamento dei materiali, e ora abbiamo anche macchine con prostitute che si appartano in pieno giorno di fronte a ragazzini e bambini.

Siamo allo sbando, aspettando risposte (che non arrivano) constatiamo che di controlli non se ne vedono come non si vede la catena rimossa sei mesi fa e MAI RIMESSA che di fatto autorizza l'idiota di turno a fare ciò che vuole.