Vogliamo sapere come mai in due giorni otto (8) blackout, con l'ultimo durato otto (8!!!) ore (nella nostra zona, perché in altre siamo arrivati anche a 13/20 ore).
Da come si è presentato (a macchia di leopardo sulla città e anche sul quartiere di Cascina Gatti) non è certo l'uso dei condizionatori, o di comuni elettrodomestici ad averlo creato, quello che, giorno dopo giorno appare chiaro è tutto questo NON sembra essere dovuto ad un maggiore assorbimento ma a LINEE OBSOLETE oppure dovuto ad INCAPACITA' DI GESTIONE (o forse meglio dire di progettazione della città).
Vogliamo risposte che spieghino il perché è successo, non battute di propaganda, abbiamo bisogno di comprendere perché nel 2026 possano succedere questi eventi con temperature sicuramente "calde" ma non eccezionali (come ad esempio in Francia).
Vogliamo sapere perché abbiamo problemi di variazione di tensione durante tutto l'anno (inverno, primavera, estate o autunno), perché negli ultimi 10 anni la situazione è sempre peggiorata, perché, se è colpa del fornitore (e sarebbe recidivo) per quale motivo NON LO SI CAMBIA, invece di esaltarlo quando sostituisce le vecchie luci con i led (senza costi) e condannarlo quando ci sono problemi.
Vogliamo sapere tecnicamente cosa ha fatto il comune per l'adeguamento delle linee di media tensione, quale progettualità sta adottando con tempi costi e programmazioni.
Insomma abbiamo qualche "perché" al quale dare delle risposte, che, lo anticipiamo, non possono essere:
"USATE TUTTI I CONDIZIONATORI, lavastoviglie e lavatrici ecc...",
Il futuro non può essere quello di tornare a lavare i panni nel naviglio, cucinare su stufe a legna e girare per casa con il lumino, il futuro va programmato e questa programmazione, sulla nostra città, la vogliamo conoscere senza essere presi in giro.
Ci piacerebbe avere delle spiegazioni, magari, in un incontro pubblico che stiamo cercando di organizzare (a breve date e orari)
