Translate

mercoledì 30 gennaio 2019

CONCLUSO IL PERCORSO PARTECIPATIVO DI BIOPIATTAFORMALAB

Si è concluso il 22 gennaio a Spazio Arte con la presentazione del report finale il percorso partecipativo BioPiattaformaLab. 

La coordinatrice del percorso, Agnese Bertello, ha esposto le riflessioni emerse durante i quattro incontri che hanno visto come protagonisti la cittadinanza interessata, esperti e tecnici.
Gli interventi del sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto di Stefano, Alessandro Russo, presidente CAP e Marco Cipriano, amministratore unico CAP hanno concluso l’incontro ringraziando tutti partecipanti, in particolare i cittadini, per le competenze, il tempo e le energie che hanno dedicato a questo progetto, hanno ribadito la volontà di andare avanti in un confronto aperto con la cittadinanza secondo delle modalità che saranno condivise, senza interrompere il percorso intrapreso.
La data di un prossimo incontro in cui sarà data risposta alle varie richieste presentate verrà comunicata il prima possibile.
Ringraziamo dei complimenti fatti e del percorso fatto, apprezziamo la disponibilità dimostrata al confronto e soprattutto alla volontà di continuare su dei tavoli i confronti futuri.
L’obiettivo del percorso partecipativo era focalizzato ad affrontare tre punti principali ovvero :
  • informare in maniera chiara e completa in merito al progetto; su questo punto abbiamo espresso sempre i nostri dubbi, non tanto sulle risposte date ma dal poco tempo che è stato concesso ad affrontare temi tecnici, secondo noi si doveva dare più spazio a questo aspetto.
  • confrontarsi in maniera aperta e trasparente con il territorio, analizzando ragioni, caratteristiche, impatti e ricadute del progetto stesso; questo è un punto che hanno saputo affrontare correttamente anche se non sono mancati momenti di scontro e tensione.
  • migliorare e arricchire il progetto, adattandolo al meglio al contesto in cui sarà realizzato; questo punto sarà la vera cartina di tornasole, sui temi affrontati e sulle richieste presentate abbiamo visto non solo interesse ma anche condivisione aspettiamo di sapere cosa hanno accettato.
Non sappiamo se siamo riusciti in ciò che eravamo prefissati, sappiamo che in questi anni ce l'abbiamo messa tutta per eliminare l'inceneritore e far nascere al suo posto un bosco (e per un breve periodo c'era anche una bozza di progetto che andava in quella direzione), purtroppo la classe politica ( attuale e precedente ) ha identificato un percorso per la conversione del sito differente, ben definito, opporsi ora, manifestare, attaccare NON AVREBBE AVUTO NESSUN SENSO soprattutto perché chi ha paventato tale atteggiamento in questi anni non si è mai visto, come (purtroppo) non si è vista nessuna partecipazione pubblica degna di nota al di fuori delle solite associazioni e comitati sestesi che in questi anni si sono occupati di ambiente.
Il progetto è sicuramente valido e molto, molto differente dal progetto di raddoppio della quantità di rifiuti inceneriti che si paventava pochi anni fa .... sia il quartiere che la qualità dell'ambiente a Cascina Gatti cambierà (e in meglio) per l'ennesima volta, e di questo ne siamo convinti.