Così mentre si festeggia in pompa magna il Ginkgo Biloba (pianta non autoctona ma originaria della Cina) tra la fine di maggio e l'inizio di giugno quasi 5000 piante verranno piantumate, con il progetto ForestaMi, tra i comuni di Milano, Trezzano, Melzo e Paullo, per la precisione:
- Parco dei Fontanili a Milano (zona Baggio) – da venerdì 21 maggio, una superficie di oltre 2mila mq, verrà arricchita con 700 piante; la piantumazione è a cura della cooperativa sociale Demetra. Si ringrazia Levi’s Italia per il contributo.
- Parco Andrea Campagna a Milano (zona Barona) – dopo la piantumazione di Baggio, la coop. Demetra si occuperà di mettere a dimora 800 piante su una superficie di 2.400 mq.
- Trezzano sul Naviglio (Parco Gioia e i parchi di via Ticino e via Nenni) – Su oltre 3.500 mq, dal 24 maggio troveranno dimora 757 alberi (coop. Demetra).
- Melzo (aree ex tangenziale, tra via Montecassino e via Catania) – Da mercoledì 26 maggio la cooperativa sociale Il Ponte di Albiate piantumerà 1.550 piante in su zone che si estendono per oltre 7mila mq.
- Paullo (area Tombona) – Da giovedì 27 maggio la coop. Cascina Biblioteca si occuperà della messa a dimora di 1.029 alberi su una superficie di oltre 4.395 mq. Si ringraziano Cambrex Profarmaco e Number 1.
Querce, ontani, salici, pioppi, aceri, frassini, pruni, tigli e arbusti, scelti dagli agronomi e dai botanici ForestaMi in base al territorio e alla zona da piantumare, troveranno dimora e cresceranno fino a diventare nuove foreste e boschi urbani (leggi QUI l'articolo sulla Gazzetta di Milano).
Ne abbiamo già parlato nel post del 7 febbraio 2021 (leggi QUI), non crediamo alla verità ostentata (la dimostrazione è che siamo gli ultimi della fila a beneficare delle piantumazioni essendo arrivati da poco) sulla partecipazione del Comune di Sesto San Giovanni al progetto ForestaMi, troppa speculazione politica a fronte della forte contestazione avvenuta, sappiamo che l'incontro del 11 marzo con il quale l'assessore ha incontrato il presidente di Parco Nord è avvenuto dopo mesi di continue richieste da parte dei comitati e associazioni alla consulta dell'ambiente, dove invece sappiamo bene cos'è successo alle nostre richieste fatte all'assessore ad ogni incontro,
Le richieste che non hanno mai avuto risposta e tale comportamento ha portato i comitati e le associazioni a definire e sottoscrivere un documento denominato volutamente ForestaSesto in contrapposizione alle decine e decine di abbattimenti gratuiti che erano avvenuti e stavano avvenendo sul suolo comunale.
Ne portiamo qui sotto lo stralcio del documento all'assessore Magro, ai componenti della consulta e al comune di Sesto San Giovanni.
Ne portiamo qui sotto lo stralcio del documento all'assessore Magro, ai componenti della consulta e al comune di Sesto San Giovanni.