Translate

mercoledì 23 novembre 2022

E LA PARATIA SOTTO LO SVINCOLO DELLA TANGENZIALE NON VIENE RIMOSSA NONOSTANTE LE RASSICURAZIONI DI MILANO SERRAVALLE

 


A settembre abbiamo incontrato i tecnici di Milano Serravalle non solo per affrontare il problema generato dalla chiusura dello svincolo ma anche per chiarire cosa ci facesse una paratia alla base dei piloni di sostegno della tangenziale e sollecitare la chiusura del casello (che non ha senso avere, e sul quale parleremo più avanti).

Ci hanno rassicurato in tutte le maniere che si tratta di una paratia di contenimento, anche se NON hanno saputo spiegare il perché è stata posizionata, hanno escluso si tratti di un container, e minimizzato la probabilità di ritrovare inquinanti, al nostro invito ad eseguire dei carotaggi però si sono opposti, non avendo obblighi di legge, ma promettendo che a breve la paratia sarebbe stata rimossa (in contemporanea con la riapertura dello svincolo entro il 12 settembre 2022) e invece giunti ormai a metà novembre dopo varie solleciti per chiedere chiarimenti sul perché non fosse stata ancora rimossa, le solite rassicurazioni e promesse non mantenute.

Non abbiamo bisogno delle rassicurazioni vogliamo avere delle risposte, togliere la paratia (che a detta di Serravalle non deve esserci) ed avere i dati sul terreno sottostante, così giusto per stare tranquilli.

 

lunedì 21 novembre 2022

FORSE INCOMINCIANO I LAVORI SULLA TERRAZZA ........ FORSE

Premesso che ... dopo più di anno di fermo del cantiere e dopo le nostre continue denunce sullo stato del terreno presente sulla terrazza, dove per questo negli ultimi cinque anni siamo stati sempre ammoniti e ripresi perché usavamo il termine Bonifica che implica un percorso autorizzativo differente rispetto a quello che il comune aveva previsto perché non si rilevavano sostanze tossiche o nocive per la salute, per le prime rimozioni di materiali che rientravano in un'opera di "messa in sicurezza", tra qualche giorno dovrebbero riprendere i lavori di 

BONIFICA DI SITO CONTAMINATO

come indicato dal cartello posto sulle cancellate del cantiere che ad ottobre ha di fatto chiuso il 60% dell'area della terrazza. 

Che dire, han passato anni a riprenderci con supponenza che non erano opere di bonifica, per poi confermare quello che abbiamo sempre sostenuto 


Sia ben chiaro che non sono stati eseguiti carotaggi a 7 o 8 metri come abbiamo sempre chiesto (ormai da anni), ma uno scavo in trincea, che guarda caso ha dato esito positivo proprio in prossimità del luogo dove il comune vuole installare i giochi per i bambini.

L'inizio dei lavori, a detta dell'assessore dovrebbe iniziare entro la fine del mese di novembre 2022, di fatto con la raccolta della terra asportata è iniziato, peccato che si sia subito fermato, ormai da oltre due settimane, dopo solo una giornata di lavoro.


Abbiamo chiesto se ci fossero variazioni al progetto avendo "inventato" una ciclabile in una zona dove NON era prevista, perché ora vanno cambiati gli assetti di connessione previsti originariamente con inclinazioni specifiche, nel rispetto delle norme P.E.B.A. ovvero dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità sulle strutture pubbliche per tutti, disabili compresi.

Dalla discussione con l'assessore abbiamo appreso che a differenza del progetto originale (al momento) spariranno le 32 panchine previste ed aumenteranno a 4 i filari di alberi, si cercherà di cementificare il meno possibile l'area della terrazza venendo incontro alle nostre richieste, mentre l'area giochi verrà eseguita con fondo morbido.

Su questo punto ci siamo permessi di evidenziare che non c'è l'obbligo di creare aree su fondo morbido e che per legge possono essere istituire anche su erba (magari su terra di cultura e non di cantiere come invece è stato fatto nel parco) in questo modo non si creano isole di calore che rendono inutilizzabili le aree nei periodi più caldi (visto che in quella zona NON c'è più un albero!!!!!) e si evita di cementificare il suolo visto che tale installazione prevede la costruzione di un sottofondo in cemento.

Stiamo appettando (a più di un mese dall'incontro) le nuove planimetrie e rendering dell'area appena le avremo le pubblicheremo.

lunedì 14 novembre 2022

FESTA DELL'ALBERO 2022

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in occasione della Festa dell'Albero 2022 l'associazione Legambiente terrà all'interno del Parco Bergamella le piantumazioni di circa una ventina di piante di medio fusto (non arbusti), di altezza 150 cm circa, donate da Ersaf e Parco Nord; 


A seguito accordo con i tecnici del Comune di Sesto, è stata individuata un'area in fondo al parco, dopo il laghetto, adiacente alle collinette già oggetto di piantumazione.

Per chi volesse partecipare mettendosi a disposizione aiutando i volontari può arrivare anche una mezz'ora prima delle 10:00 registrandosi al gazebo previsto in piazza della chiesa.

NOI ci saremo, volevamo organizzare un evento simile ma nell'area di fonte alla futura terrazza (dove ora non c'è più un albero) ma in accordo con l'assessorato abbiamo rimandato a dopo la conclusione dei lavori.

domenica 13 novembre 2022

LA CICLABILE DELLA BERGAMELLA DIVENTA UNA PISTA PER IL DECOLLO DI UN DELTAPLANO A MOTORE

 Domenica pomeriggio particolare quella appena passata ............
 

Dopo le gare con gli scooter (fatti sulla ciclabile), moto e motorini incendiati, fuochi d'artificio a mezzanotte abbiamo assistito anche al decollo (in pieno pomeriggio) di un deltaplano a motore con paracadute in mezzo a bambini e persone che passeggiavano con tanto di atterraggio successivo sul manto verde.
Consigliamo la classe politica locale di formulare un progetto intercomunale per il controllo del parco efficace in modo da renderlo sicuro invece di auto elogiarsi anche per opere di ordinaria amministrazione.
Anche questo tema lo stiamo sostenendo da anni senza mai ricevere risposta.